wtorek, 9 lipca 2013

RACCONTI DA VARSAVIA: "Me pare di averla presa nella foto, sa?"

Per motivi vacanzieri, sono a Varsavia da poco più di una settimana. 
Oggi pomeriggio mi trovavo nel parco Łazienki.

Passeggiavo, alla ricerca di una panchina sulla quale sedermi e leggere un libro appena comprato, quando sono capitata in mezzo a un gruppo di turisti sui 65-70 anni, tutti intenti a scattare foto e a guardarsi attorno.

Ho realizzato troppo tardi di trovarmi di fronte al soggetto della foto di un signore, sentendo il click proveniente dalla macchina fotografica. A quel punto mi sono fermata e gli ho sorriso, così, per chiedergli scusa.


Lui mi ha guardata per un secondo e poi mi ha detto, in un puro e splendido accento romano:
"Me pare di averla presa nella foto, sa?"
"Hahaha mi spiace di averle rovinato la foto allora!" - ho scherzato io.
E poi ho realizzato che eravamo io e un romano. In Polonia. E stavamo chiacchierando, in italiano ovviamente, neanche ci fossimo incontrati di fronte al Colosseo.

"Ma che, è italiano anche lei?"

"Sì! Perché, lei no?"
"Sì sì sono italiana anch'io!"

"Aaah ma che davero?!" - sorrisoni.
"Eh già! Siete un gruppo no?"
"Sì sì siamo in 24... Siamo un gruppo de Roma. C'è 'sta guida qua che me sta a fa' innamorar della caccia... Però se proprio devo dì la verità un po' de ansia pure me la mette..."

"Hahaha beh allora le auguro un buon proseguimento e buon divertimento!"
"Eh.. grazie! Anche a lei! Piacere di averla conosciuta, arrivederci!"

Ho continuato a camminare sorridendo per la simpatica coincidenza, trovando finalmente una panchina. Dopo qualche minuto, eccoli di nuovo - i 24 romani.

Erano il gruppo più rumoroso: nel silenzio del parco, comunque pieno di gente, si sentivano solo le loro chiacchiere allegre e le loro risate. Ma soprattutto si sentivano le urla della guida, un'imponente signora polacca bionda che, ai limiti dell'esasperazione continuava a sbraitare ordini:
"Avvicinatevi per favore, avvicinatevi su! Avvicinatevi per favore!! Avvicinatevi prego... INSOMMA VENITE QUI!!!!!!!!!!!!!!!
Proteste.
"Ma come?!? Non sarete mica stanchi?!? ABBIAMO CAMMINATO SOLO PER 4 ORE e c'è ancora tanto da vedere! ANDIAMO, SU!"
E via, tutti dietro la guida, rassegnati.

Ho riso, ho riso proprio di cuore.

Mi ha fatto piacere aver incontrato questo gruppo.
E ho pensato che, nonostante i mille difetti, è bello essere italiani perché, alla fine, una risata ce la facciamo sempre e siamo proprio simpatici ;)


Brak komentarzy:

Prześlij komentarz

You might also like:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...